Centro Espositivo Rocca Paolina

Perugia 1 - 16 ottobre 2016

Chi siamo

La Biennale di arte contemporanea Città di Perugia, sostenuta da un gruppo di intellettuali e professionisti del settore dell’arte contemporanea e del settore mediatico, è ideata ed organizzata dalla Fondazione culturale Luciano Boccardini, presieduta dal Maestro Luciano Boccardini.

La cura della Biennale, che si svolge negli splendidi spazi della Rocca Paolina di proprietà della Provincia di Perugia, è affidata a professionisti che operano in ambito artistico, fotografico, giornalistico, museografico e museologico, esperti di pubbliche relazioni, eventi e mostre, esperti in comunicazione e progetti multimediali, esperti in marketing e sviluppo territoriale, esperti in promozione dell’Italia all’Estero. 

  • Luciano Boccardini
  • Marinella Ambrogi
  • Accademia Pietro Vannucci
  • Eureka Eventi Arte
  • Patrizia Mari
  • Anna Meo
  • Alessandra Migliarini
  • Pietro Floris
  • Claudio Burani
  • Marco Tuteri
  • Luciano Boccardini

    Luciano Boccardini

    Maestro d’Arte e Presidente Fondazione.
    Il Maestro Boccardini cerca i particolari di un mondo visto al microscopio, si abbandona a una gestualità che sembra casuale, invece è guidata dai fili dell’inconscio e dall’intento ironico di dar vita a creature burlesche, ad architetture variopinte appartenenti al regno della Fantasia. Sue opere si trovano presso la Galleria d’arte contemporanea di Madrid, la Galleria d’arte Moderna di Stoccarda, La Modern art Gallery di New York, il museo di arte moderna di Roma, il Museo di arte contemporanea di Mosca. L’ultima sua esposizione dal titolo “Yo no busco, yo encuentro”, si è svolta nel 2009 alla X Biennale dell’Avana a Cuba.

  • Marinella Ambrogi

    Marinella Ambrogi

    Marinella Ambrogi, vive e lavora a Perugia (Italia). Direttore Generale Fondazione Culturale Luciano Boccardini, Laurea in Sociologia, Giornalista, esperta in pubbliche relazioni e organizzazione eventi. Fino al 2009 responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne, Editoria e Centro Stampa della Provincia di Perugia. Direttore editoriale della rivista on line della Provincia di Perugia, Piano.forte. Direttore Editoriale della rivista trimestrale “Corrispondenze dall’Ottocento” in collaborazione con l’Isuc (Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea). Direttore Responsabile del CeMIR “Centro Multimediale di Informazione e Ricerca”. L’organizzazione e la raccolta, intesa come acquisizione virtuale, consente tramite una pagina web, all’interno del Portale della Provincia, di accedere al catalogato delle varie biblioteche, di leggere in “full-text” i volumi pubblicati dall’Ente, dai Comuni o da altre istituzioni che hanno aderito al progetto. Attivazione e partecipazione a iniziative di cooperazione internazionale: 2005 presentazione Tg on-line della Provincia al Parlamento Europeo di Strasburgo; 2006 organizzazione Festa del 2 giugno a Bucarest presso l’Ambasciata Italiana; 2007 e 2008 scambi culturali con il Comune e l’Istituto d’arte di Holstzyn, Polonia. Da novembre 2012 a maggio 2013 Curatore scientifico presso la Fondazione Marini Clarelli Santi, /Perugia).

  • Accademia Pietro Vannucci

    Accademia Pietro Vannucci

    L’Accademia Pietro Vannucci è una associazione culturale nata nel 2004 in occasione delle celebrazioni in Umbria dedicate al “Divin Pittore” Pietro Vannucci detto “il Perugino” (Città della Pieve 1450 - Fontignano 1523), pittore italiano e Maestro di Raffaello. Fonte di ispirazione sono le Accademie Sette-Ottocentesche dove si incontravano persone di culture diverse, per discutere fra di loro di arte, poesia, musica. L’Accademia, presieduta da Marcella Binaretti, attiva in ambito culturale ed attività di solidarietà, promuove mostre, conferenze raduni socio-culturali in grado di garantire “la completa realizzazione della persona”. Il suo motto è: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza” (Dante Inferno canto XXVI versi 118/120).

  • Eureka Eventi Arte

    Eureka Eventi Arte

    L’Associazione culturale Eureka Eventi Arte nasce dal curatore artistico, Massimo Picchiami, con lo scopo di divulgare l’arte attraverso mostre ed eventi organizzati in tutta Italia. Eureka nasce nel 2000. Promuove eventi avvalendosi della collaborazione di critici d'arte, specialisti del settore e mercanti d'arte di richiamo nazionale ed internazionale. Associazione Eureka Eventi Arte - Via G. Vitalone, 20 - 05100 Terni (TR) – Italia

  • Patrizia Mari

    Patrizia Mari

    Antropologa culturale, giornalista
    specializzata in Beni Demoetnoantropologici, esperta in museologia e museografia. Nata Milano, vive in Umbria. Opera nel settore dei media ed ha coordinato progetti nel settore dei Beni Culturali e del Giornalismo per Istituzioni, Enti Pubblici e Privati. Ha lavorato per la Soprintendenza Museo Nazionale Luigi Pigorini (Roma). Ha collaborato con Istituzioni museali ed etnografiche. E’ stata membro di Giurie di Biennali Internazionali d’Arte e delle Arti Digitali e fotografiche e presidente della Giuria. Autrice e curatrice di pubblicazioni. Ha curato mostre espositive per artisti nazionali ed internazionali.

  • Anna Meo

    Anna Meo

    Responsabile della comunicazione internazionale,marketing e sviluppo territoriale. Perugia (Italia). Nata in Toscana vive in Umbria da tempo. Interprete Traduttore, ha svolto questa attività per Enti Pubblici e Privati, oltre ad operare nel settore industriale a Mantova dove ha vissuto per anni. Si è occupata, negli ultimi anni in particolare, di marketing e sviluppo territoriale in Umbria, finalizzato alla scoperta dei Centri Minori della regione, borghi di grande fascino e soprattutto di storia, con eccellenze in vari ambiti a livello nazionale ed internazionale.

  • Alessandra Migliarini

    Alessandra Migliarini

    Laurea magistrale in Promozione dell'Italia all'Estero, esperienza in relazioni internazionali. Di prossima pubblicazione una guida letteraria di Perugia, una mappa completa ed esaustiva di artisti e scrittori che hanno soggiornato in città.

  • Pietro Floris

    Pietro Floris

    Pietro Floris, nato a Nuoro, si trasferisce nel 1987 a Perugia, dove nel 1993 si laurea in Scienze Politiche. Vive a Perugia dove esercita la professione di Web Marketing Manager, con una lunga esperienza alle spalle. Dal 1995 al 1999 ha lavorato per il primo Internet Service Provider dell’Umbria e nel 2000 ha fondato una delle prime Web Agency di Perugia. Ha collaborato con importanti aziende nazionali del settore TLC e dell’Advertising online. Attualmente opera con la sua ditta Internet e Marketing che offre servizi avanzati di Search, Web e Social Media Marketing, oltre che di Sviluppo e aggiornamento di Siti web. La sua grande passione è la Fotografia. Prima analogica poi digitale, ha partecipato a partire dagli anni ’90 a quelle che erano le prime mostre d’arte virtuali. Dal 2010 ha cominciato ad esporre in mostre “reali”: a Mugnano per la rassegna “I Muri dipinti”, poi a Perugia con la mostra “Naturalmente Umbria” insieme alla pittrice Fabiola Mengoni. Più recentemente sempre a Perugia con la mostra “Sguardi laterali sull’Umbria” e in un’altra personale dal titolo “Il Viaggio”. Nel 2016 ha partecipato alla collettiva d’arte organizzata dall’Associazione Sansalù al Borgo, dal titolo “Animali in Maschera”. E’ stato co-autore con foto in b/n dei libri della collana “Raccontare in bianco e nero” ideata e realizzata dalla Fondazione Culturale Luciano Boccardini. Ogni anno a giugno organizza mostre d’arte presso "Il Giardino di Francesca", iniziativa privata di raccolti fondi per il sostegno diretto a persone bisognose, di cui è promotore.

  • Claudio Burani

    Claudio Burani

    Cameramen, esperto di montaggio

    Claudio Burani, cameramen, esperto di montaggio lineare e non lineare con conoscenza ottima dei programmi quali Adobe Premiere pro cc, Edius e Final Cut Pro. Ha lavorato per le emittenti televisive Umbria TV e TEF (1980-1983). Ha realizzato spot pubblicitari, riprese sportive e documentari di vario genere e video come socio della B.M.P. Audiovideoservice di Castiglione del Lago (Perugia), collaborando tra glia altri ad “Horror Project” con il musicista e compositore Claudio Simonetti (1984-1994). Ha collaborato come operatore televisivo esterno, con le emittenti televisive Teleidea di Cianciano Terme (Siena) e Teletruria (Arezzo), (2001-2010). Ha ideato e realizzato Format Televisivi come “Terra nell’acqua” e “Trasimeno Live” per emittenti locali. Ha Collaborato con la società Tv-Studio di Roma come cameraman per trasmissioni in diretta di vari programmi trasmessi da Rai (Radio Televisione Italiana). Dal 2008 collabora con il TGR Umbria della RAI.

  • Marco Tuteri

    Marco Tuteri

    Web master, fotografo professionista e artista; è titolare dell'omonima Agenzia Web specializzata in progettazione e sviluppo siti internet, soluzioni e-commerce, gestionali, programmazione, sviluppo di procedure internet, Web design, indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca. Marco Tuteri si occupa inoltre di formazione in ambito informatico e fotografico a Perugia (Italia) Parallelamente alla programmazione Web l'agenzia ha sviluppato, nel corso del tempo, un settore interamente dedicato alla fotografia Still Life, industriale e di eventi. Marco Tuteri è l'ideatore del logo della Biennale Arte città di Perugia e ne ha sviluppato il sito internet

Questo sito utilizza i Cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.